“La rabbia è il ruggito di chi sta proteggendo le proprie fragilità.”
Come l’invidia anche la rabbia è un sentimento che viene bistrattato, giudicato anche se entra di diritto nei sentimenti definiti NOBILI.
La rabbia è molto utile



- E’ una DIFESA DELLA MENTE DAL DOLORE
- Ci aiuta ad essere ASSERTIVI e DETERMINATI
- La possiamo vedere come un SERVITORE CHE CORRE IN NOSTRO AIUTO
QUANDO CI SENTIAMO AGGREDITI, NON COMPRESI, ATTACCATI.
La rabbia se viene capita ed utilizzata in modo corretto aiuta a CRESCERE e se canalizzata, indirizzata diventa come BENZINA. In questo video i bambini si trovano nella STANZA DELLA RABBIA e ci aiutano a capire meglio questo sentimento.
La rabbia quando diventa disfunzionale?
Quando non riconoscendo gli aspetti positivi di questo sentimento lo rivoltiamo contro noi stessi, trattenendolo e cercando di “digerirlo” senza che nessuno se ne accorga.
Cosa significa trattenere la rabbia?
Significa somatizzarla sul corpo (uno degli organi bersaglio è lo stomaco) oppure avere crisi d’ansia, ma anche la DEPRESSIONE può dipendere dal NON accettare questa emozione, si tratta di DEPRESSIONE MASCHERATA (il sintomo nasconde un sentimento non tollerato) con abbattimento morale. Le somatizzazioni tengono a bada una potentissima rabbia.
Perchè non accettiamo di provare la rabbia?
- Perché ho paura che la mia rabbia se la manifesto allontana le persone che amo.
- Perché può far vedere una parte di me che io stesso giudico come “repellente”.
- Perché ho avuto nella mia vita esperienze negative della rabbia quella che esplode, distrugge e fa piangere le persone.
- Come se la rabbia fosse una potente mitragliatrice che uccide tutti e io rimango solo.
SE IMPARO INVECE A RICONOSCERE LA RABBIA COME UNA PARTE DELLA MONETA E DALL’ALTRA PARTE C’È LA DIFESA DAL DOLORE, CAPISCO CHE QUESTO SENTIMENTO MI STA AIUTANDO A REAGIRE.