Sensazione di pericolo. Percepire minaccia. Insicurezza.
Che cosa è la paura?
È un’emozione interna fortissima perché fa percepire qualche cosa che ci spaventa, creando una reazione di fuga e di evitamento del problema.
È un sentimento che si percepisce nelle situazioni di pericolo… ma attenzione, anche una nuova storia d’amore può generare una sensazione d’insicurezza, di minaccia, seppur fortemente desiderata.
Ce lo canta Carmen Consoli nel suo nuovo album ‘Volevo fare la rockstar’ con “Sta succedendo”
È una canzone che racconta l’amore che bussa alla porta e con esso incertezze e paure, ma Carmen Consoli canta “L’istinto di scappare…” ma “Sporgersi è un dovere a volte necessario” nel senso non si può sempre fuggire. “Sta succedendo, sì prepariamoci al contatto”
Di cosa abbiamo veramente paura?
La paura è un sentimento atavico ereditato dagli animali e ci mette in allerta da un pericolo sia oggettivo ma spesso percepito soggettivamente e che sta dentro al cambiamento stesso. Come una nuova storia d’amore o cambiamento di lavoro.
LA PAURA È SANA MA LA PAURA DELLA PAURA (ANSIA ANTICIPATORIA) È IL NEMICO VERO
Per paura di stare male, per paura di sbagliare o per un eccessivo bisogno di controllo si rimane bloccati ai bivi della vita.
Un brevissimo riassunto. Che cos’è la paura?
Quando la paura però suona dentro come una tromba, che fare?
Prendi un foglio bianco senza righe o quadretti completamente bianco e scrivi:
1. Di che cosa ho paura?
2. Cosa mi racconta di me? (ad esempio sono una persona fifona a prescindere, oppure i miei genitori da piccolo mi hanno insegnato che il mondo è abitato solo dai pericoli? )
3. Ho già avuto esperienze analoghe in passato e le ho superate? In che modo?
BUON LAVORO