Siamo ritornati carichi di nuova energia e nuove idee.
Di seguito le letture consigliate per questo mese.

La lista delle letture consigliate

Il coraggio di avere fame: L’Anoressia di una psicologa im-perfetta – Rosa Iatomasi

Rosa è una bambina taciturna e solitaria; un’adolescente altruista e virtuosa. Il suo rendimento scolastico ineccepibile e la sua determinazione ferrea fioriscono in una carriera raggiante. Rosa è una psicologa che ama il suo lavoro e il mondo dei libri. La sua vita è composta e delicata come i fiori di lavanda, ma anche traboccante e dinamica: lo spazio per il cibo è sempre più angusto.

Il nuovo metodo Maudsley – Maudsley Janet Treasure, Gràinne Smith, Anna Crane

Come prendersi cura di una persona cara con disturbo dell’alimentazione – Le linee guida per i disturbi dell’alimentazione raccomandano di prendere in considerazione le esigenze dei familiari e di includere nel trattamento degli adolescenti il lavoro con le famiglie. L’intervento psicoeducazionale proposto in questo volume si colloca proprio nell’ambito della Family Based Therapy.

Pro-Ana. Tra supporto online e psicopatologia: nuove sfide terapeutiche – di Elisa Bisagni e Michele Facci

Cosa sono i disturbi del comportamento alimentare? Come sono cambiati nell’era digitale? Il libro cerca di dare risposte chiare e semplici a queste domande e di mettere in luce il fenomeno dei siti Pro-Ana, esplorando il ruolo di internet e dei social network nello sviluppo e nel mantenimento della patologia.

Tagged on: