L’invidia è ammirazione. Desidero quello che tu hai e che io non ho, che sia un oggetto o un atteggiamento o un aspetto del carattere.
L’invidia può rendere molto infelici quando non si ha la conoscenza corretta su questa emozione che in realtà è così utile. L’apparato psichico vive di un suo automatismo, come ad esempio l’apparato cardiocircolatorio, in esso abitano le emozioni e sia che le vogliamo provare sia che non le vogliamo provare, loro esistono ed è naturale sentirle.
Secondo la ricerca pubblicata nel 2017 sulla rivista scientifica statunitense Proceedings of the National Academy of Sciences si calcola che l’essere umano può provare 27 emozioni connesse tra loro.
Le emozioni individuate sono: ammirazione, adorazione, apprezzamento estetico, sorpresa, ansia, timore, imbarazzo, noia, calma, confusione, desiderio, disgusto, dolore empatico, incanto, INVIDIA, eccitazione, paura, orrore, interesse, felicità, nostalgia, amore, tristezza, soddisfazione, desiderio sessuale, empatia ed esultanza.
Anche se l’invidia è un sentimento di cui si parla poco, che viene anche giudicato come negativo, in realtà L’INVIDIA CON LA RABBIA SONO GLI UNICI SENTIMENTI DEFINITI NOBILI. L’invidia e la rabbia sono sempre UNA POSSIBILITÀ PER MIGLIORARSI, PER CRESCERE, PER PERSEGUIRE UN OBIETTIVO.
Il sentimento dell’invidia è attraversato dalla forza propositiva del desiderio: DESIDERO QUELLO CHE TU HAI E CHE IO NON HO COME POSSO FARE PER MIGLIORARMI?
L’invidia è vera e legittima non va letta con il giudizio.
Trasformare l’invia in benzina propositiva: “Okay, mi costa ammetterlo ma invidio il mio collega che è nel posto di lavoro dove vorrei essere io, ma cosa posso mettere in campo per riprovarci di nuovo?”
CHI HA UNA INVIDIA SANA DIMOSTRA D’AVERE UNA BUONA AUTOSTIMA DI SE’ NON UN LIMITE! Inoltre ricorda come tu provi invidia a tua volta vieni invidiato da altri!