
“Non c’è NESSUNA MEDICINA come la SPERANZA, nessun incentivo così grande e nessun tonico così potente come l’aspettativa di qualcosa domani”
SWETT MARDEN
Perdita di controllo e fame del cuore
Paolo 38 anni, ingegnere soffre di BED (IPERALIMENTAZIONE) da circa due anni, si siede e mi guarda sconsolato. Lo osservo e già ho capito… vorrei sollevarlo dal sentimento della VERGOGNA che è molto presente in pazienti con disturbo alimentare, ma soprattutto per chi soffre di obesità e bed.
“E’ successo di nuovo, ieri sera… sempre e solo di sera… non mi sono controllato… ma forse non ne ho più voglia, sono stufo di rincorrere come dice lei il MIO IDEALE”
“Come la fa sentire quello che mi sta dicendo?!”
“Arreso SENZA SPERANZA!!!”
“Certo, non è facile fare i conti con il LUTTO DELL’IDEALE DI NOI, ma forse è arrivato il momento… con l’aiuto della nostra parte ADULTA, con la perdita di un idea perfetta della nostra IMMAGINE CORPOREA e darsi degli obiettivi più REALI E RAGGIUNGIBILI”
“…ma fa male, dannatamente male e non so da che parte andare, se non funziona nemmeno questa volta che ho l’aiuto dello psicologo significa che mi devo rassegnare?”
“No!! significa darsi la possibilità d’avere SPERANZA per un obiettivo che raggiungeremo, proprio perché ci stiamo prendendo cura, sia della PARTE EMOTIVA IL CUORE, sia con la sua dietologa si prende cura della PARTE NUTRIZIONALE”.
“ … ma sembra non bastare!”
“ davvero lo pensa? Lo senta?”
“in parte si e in parte no…”
“Anche se adesso è un momento di sofferenza in realtà da qui finalmente si può ripartire…”

Il disturbo da iperalimentazione spesso presente in chi soffre di obesità presenta una perdita del controllo sull’alimentazione ed una emotività incontrollata. Questo tipo di disturbo porta ad un peggioramento delle:
- FUNZIONI SOCIALI
- ALTI LIVELLI DI DISABILITA’
- PERDITA DI LIBERTA’
- BASSA QUALITA’ DELLA VITA
- PEGGIORAMENTO COMPLESSIVO DELLA SALUTE PER LE PATOLOGIE CORRELATE AL PESO
I sentimenti, stati d’animo legati a questo disturbo sono:
- VERGOGNA
- UMILIAZIONE
- SOTTOMISSIONE
- IMPOTENZA
- MANCANZA DI SPERANZA
