Perchè l’infelicità non allenta la presa?

 E’ SOLO QUESTIONE DI ATTEGGIAMENTO MENTALE?
 E’ LA SOLITA QUESTIONE GUARDARE IL BICCHIERE MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO?

Che cos’è la depressione? O infelicità cronica?

NON È LA TRISTEZZA! Che è uno stato d’animo naturale, parte integrante della vita umana. Non è realistico pensare che dobbiamo eliminarla!

Invece la spirale discendente dell’umore può portare anche a disperazione ma molte persone che ne soffrono non si sono mai rivolte ad uno specialista nonostante sanno di essere imprigionati in uno stato di infelicità che coinvolge molte aree della loro vita.

E’ come vivere nelle sabbie mobili cercando di dibattersi per non sprofondare, ma l’insonnia prende il sopravvento e con essa pensieri ruminanti sul come è “misera” la vita, oppure continue critiche rivolte a se stessi perché non si riesce a reagire ..tutti questi mulinelli mentali portano solo a rinforzare l’umore già depresso.

LA DEPRESSIONE È UNO STATO D’ANGOSCIA DOVE SI SPROFONDA PERÒ PIANO, PIANO. Vedere solo il buio, sentire solo la paura, inquietudine, nessuna attesa per il domani perché non c’è nulla che muove interesse (apatia, abulia).

Lady Gaga ce lo racconta in questo video attraverso un vissuto legato al bullismo, all’abuso sessuale, alla depressione, alla malattia mentale.


Oggi c’è un regalo per te!

Il Conto alla rovescia

Vuoi imparare a gestire meglio le tue emozioni e i tuoi pensieri?
Prenditi questo mese di ottobre, stampa e completa questo diario.
Non avere urgenza di rispondere e ascolta i tuoi pensieri e quello che senti.

5) SCRIVI 5 COSE DI CUI SEI GRATO

4) SCRIVI 4 COSE CHE NON VEDI L’ORA DI FARE

3) SCRIVI 3 COSE CHE HAI PORTATO A TERMINE IN QUESTA GIORNATA

2) SCRIVI IL NOME DI DUE PERSONE CHE SEI GRATO DI AVERE NELLA TUA VITA

1) SCRIVI UNA COSA FANTASTICA CHE TI È SUCCESSa QUESTA SETTIMANA

Praticare la gratitudine è l’abilità di apprezzare quello che accade nella tua vita. Una consapevolezza profonda che ti fa stare bene, risolleva lo spirito, porta conforto e ottimismo nei momenti difficili. Scarica ora il tuo diario e inizia a praticare la gratitudine.


Buon lavoro!

Tagged on: