“La gentilezza è una lingua che il sordo può sentire e il cieco può vedere”

MARK TWAIN (scrittore, umorista, docente statunitense)

Gentilezza: gentleman, lady, attitudine, valore, cortesia, signorilità, amabilità, educazione, trattare bene le persone, rettitudine nei costumi.

La gentilezza è un’attitudine? Oppure è un comportamento, un atteggiamento che si può apprendere anche tramite un’educazione comportamentale?

Forse il VIDEO ci può aprire delle riflessioni in merito…

Il cervello appare cieco, come se non ci rendessimo conto di chi c’è attorno a noi, finché sopraggiunge una “MANO” e da lì inaspettatamente ci accorgiamo di quanto una semplice ma indispensabile “MANO” può fare la differenza… quindi il cervello non è cieco… forse possiamo cambiare.

Certo ci serve una predisposizione ma forse anche un allenamento può aiutare. Può dare un contributo la GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA che si celebra ogni 13 novembre dal 1988.

Sono circa 30 Paesi ad aderire a questa iniziativa (World Kindness Movement nato a Tokyo).

Eppure SOLO CHI È PIÙ ARROGANTE SI FA NOTARE?

Non è semplice mostrare un animo garbato perché spesso essere gentili viene associato a persona di indole debole con la convinzione che solo chi è più arrogante si fa notare e si fa strada nella vita.

Eppure abbiamo esempi illustri come Gandhi che ha lottato senza mai usare la violenza, mostrando che il garbo, unito all’intelligenza e alla grande autodisciplina, è una parte della moneta e dall’altra parte c’è la forza. Due facce ma della stessa moneta.

Tagged on:         

2 thoughts on “Gentilezza

  • 3 Marzo 2021 at 11:09
    Permalink

    Essere gentili…. O educati a volte è difficile perché gli altri spesso non sono “sensibili” alla gentilezza in un mondo dove tutto è dovuto dove la forma o l’apparenza contano di più di un piccolo gesto di gentilezza….. Ma quando lo fai che ti corrispondano o no ti cambia la prospettiva della giornata è ti senti giusto e ti rispetti di più….

    Reply
    • 3 Marzo 2021 at 15:10
      Permalink

      Gentile Mariangela
      Il punto credo sia l’attitudine .
      Una persona garbata lo è a prescindere dagli altri ! Come una persona maleducata lo è a prescindere dalle gentilezze degli altri .
      Certo siamo connessi e come gli altri ci rispondono ha una sua risonanza…

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *