IO CHI SONO? SONO ANCHE QUELLO CHE RICORDO DI ME….

“Delle volte mi chiedo ma IO chi sono? So per certo che ero una bambino curioso estremamente vivace e le ginocchia sempre sbucciate. Ricordo che la domenica era il giorno più bello della settimana perché arrivava la nonna con le tasche piene di caramelle.. erano le più buone del mondo per me e vedevo tutti felici attorno alla tavola”

L’identità personale ha origini anche nel passato

La mia conoscenza deriva anche dalla mia memoria (memoria autobiografia)

 L’DENTITÀ SI ESPANDE IN UN’INTERA ESISTENZA TOCCANDO TUTTE LE TAPPE EVOLUTIVE: INFANZIA, ADOLESCENZA, ETA’ ADULTA, VECCHIAIA

 L’IDENTITÀ È ANCHE LEGATA AL NOME CHE PORTIAMO, A CIÒ CHE FACCIAMO, AL LUOGO DOVE VIVIAMO… LE RELAZIONI D’APPARTENENZA CI DEFINISCONO (CONIUGE, FIGLI…)

 ATTENZIONE ALLE DIFFERENTE È L’IDEA DI SÈ

L’idea di sé pur essendo in stretto rapporto con l’identità, perdura per tutta la vita ed è L’IMMAGINE INTERIORE CHE NOI ABBIAMO DI NOI STESSI.
Es: Sono convinto di non essere in grado di fare bene certe cose e poi nel momento in cui ci provo mi riescono.

AVERE UNA IMMAGINE DI SÈ POSITIVA, DINAMICA E SOPRATTUTTO REALISITICA È ESPRESSIONE DI BENESSERE.

“Ciascun essere umano è una forma di vita in se stessa unica e irripetibile. L’uomo nasce con la sua individualità. Ma c’è qualcosa che egli può fare al di là e al di sopra del materiale precostituito della sua natura, e cioè può diventare cosciente di ciò che lo fa essere la persona che è, e può consciamente adoperarsi per connettere ciò che egli è con il mondo che lo circonda. E questo è forse il massimo che ci è dato di fare”

JUNG

2 thoughts on “Identità

  • 6 Maggio 2022 at 12:06
    Permalink

    Cercare se stessi e trovarsi, è un percorso lungo e faticoso, che passa spesso attraverso il dolore, ma di grande gratificazione la consapevolezza di esserci riusciti. La connessione con il mondo esterno non è sempre utile , soprattutto quando è proprio questo che ti impone di portare una maschera.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *