LOVE IS LOVE: Essere etichettato? No Grazie!

Un mese intero, GIUGNO, dedicato interamente al PRIDE MONTH, per festeggiare con orgoglio LGBTQ.

GILBERT BAKER artista ed attivista nel 1978 creò il simbolo della liberazione omosessuale: I COLORI DELL’ARCOBALENO. La bandiera sventolò per la prima volta a San Francisco nella famosa marcia Gay Pride del 25 giugno 1978. Gilbert Baker diede anche dei significati ad ogni colore:

• ROSSO: SESSUALITA’
• ARANCIONE: GUARIGIONE
• GIALLO: LA LUCE DEL SOLE
• VERDE: LA NATURA
• AZZURRO: LA MAGIA
• BLU: LA PACE
• VIOLA: LO SPIRITO

L’originale Rainbow Flag è parte della collezione d’arte del MOMA di NEW YORK.

Persone Fluide

Persone FLUIDE sono individui che non si riconoscono nel binario maschio o femmina. In Europa la percentuale di adolescenti che hanno una identità sessuale fluida oscilla tra il 20 e il 30 per cento.

…NO DENTRO ALLE ETICHETTE è il messaggio che la GENERAZIONE Z manda. E’ UNA GENERAZIONE CHE SI PONE DOMANDE NUOVE ED È PROPRIO LA DOMANDA NUOVA CHE TROVA RISPOSTE NUOVE!!

La NOVITÀ della domanda necessita del tempo per generare la risposte nuove. Attraverso risposte nuove, consapevolezze nuove la realtà non viene più subita ma viene vissuta consapevolmente e cioè in modo più libero.

UNA GENERAZIONE NUOVA CHE CHIEDE SPAZIO PER FARE ESPERIENZA.

Chiede di poter vivere attraverso le sensazioni e non dentro il binario di identità di genere maschile identità di genere femminile. Forse fa più paura a noi OVER 30/40/50/60. Questa libertà che non sente l’esigenza necessariamente di una definizione.

Sono generazioni che si danno il tempo per poter rispondere alla loro sessualità, sensazioni, piuttosto che dichiarare sono etero oppure no.

Una mia cara e giovane amica mi ha fatto conoscere questa potente, intensa canzone che si intitola PROUD che significa ORGOGLIO.

La voce è speziata, profonda e potente di Heather Small che canta nel ritornello:”CHE COSA HAI FATTO OGGI PER FARTI SENTIRE ORGOGLIOSO?”

… e ad un certo punto il testo dice
“Guardo nella finestra della mia mente
e il riflesso delle paure che mi sono lasciato alle spalle…
Faccio un passo fuori dall’ordinario
e sento la mia anima risalire…
non puoi più fermarmi!!!”

Tagged on:                     

2 thoughts on “GENDER FLUID: Fluidità di genere

  • 16 Giugno 2021 at 12:42
    Permalink

    Non ho mai pensato che la sessualità e i sentimenti d’amore si dovessero incasellare in categorie…. Io penso che ogni persona deve essere libera di esprimere i sentimenti e la sessualità come meglio sente… Secoli di religioni bigotte e chiuse hanno prodotto danni ingenti alla crescita sessuale e sentimentale di intere generazioni…. Ma non è meglio che le persone siano felici o realizzate nei loro rapporti sentimentali piuttosto che frustrati e infelici?

    Reply
    • 17 Giugno 2021 at 13:31
      Permalink

      gentile Mariangela si è decisamente più salutare vivere in libertà le proprie emozioni ma spesso i nodi da sciogliere sono tanti e sono legati anche alla paura di essere giudicati.
      Questo mese di giugno tutto colorato è importante è una comunicazione forte che chiede libertà ed inclusione

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *