Sono una persona speciale e mi voglio bene

Inizia col dirti “Bravo”!!! 

È in costante aumento il numero di persone che convivono ogni giorno, ogni ora, ogni istante con la sensazione di non essere all’altezza.

Quella voce interna che continua a ricordarti che non sei abbastanza! Che qualsiasi cosa fai dovresti fare di più, che il successo è frutto della fortuna e che l’insuccesso dipende da te!

Ora è il momento di scegliere:

  1. Se sentirsi vittima
  2. O decidere di reagire e partecipare alla vita con tutto te stesso.

Se hai scelto la seconda opzione partiamo: Che cosa e’ l’autostima?

L’autostima è la fiducia che riponiamo in noi stessi. Ma con l’autostima non si nasce, è un’attitudine su cui bisogna lavorare.

Si inizia…
1. Organizza un metodo per investire le energie con un modello di pensiero propositivo.

2. Quando fai qualche cosa di ben fatto ti dici: Bravo!!!!!!!!!!!!!!??? Parla a te stesso come se fossi un bambino piccolo e non dimenticarti di dirti “ sono stato proprio Bravo!

3. Logica dei miglioramenti: sei andato bene, hai fatto bene ma che cosa possiamo migliorare? C’è spazio per Crescere. Passo dopo passo. Prima devi riconoscerti che hai fatto bene, un buon lavoro e dopo si punta a migliorare.

Ma tutto deve passare prima dal “bravo” anche se non è andata benissimo ma sicuramente è il meglio che potevi fare in questo momento. Devi valutare di te sempre il miglioramento non il risultato finale. L’errore serve per migliorare e non perchè sei un fallito.

Buon allenamento ti sono vicina.

Film consigliato: “I bambini sanno” di Walter Veltroni

“I bambini sanno che la felicità è fatta di piccole cose e i Grandi non capiscono mai niente da soli, cosi i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta.” dice il regista.

Amore, sessualità, dio, felicità, morte, disoccupazione sono alcuni temi trattati nelle domande che il regista pone a 39 bambini tra gli 8 e i 13 anni.
Buona visione.

One thought on “Self Esteem – Autostima

  • 23 Giugno 2021 at 14:25
    Permalink

    Per troppo tempo la paura di agire mi hanno fatto sentire unincapace una persona inferiore…. Io mi sentivo brutta.. Goffa… Poco intelligente…. Ma qualche cosa è cambiato con la maturità e l’analisi….. È successo che mi voglio bene di più che la curiosità del vivere è tornata che so di essere intelligente, che sono più sicura di me delle mie idee… Che non è quasi mai colpa degli altri… Che mi devo guardare dentro e vedermi….. C’è sempre una speranza di miglioramento… Dobbiamo credere in noi stessi di più.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *