Le emozioni sono vive e danno un senso all’esistenza umana eppure accade d’averne paura e di esercitare un controllo su di esse. A volte le emozioni possono essere luce e direzione nella vita, l’intuizione che nasce da uno stato emotivo può rivelarsi ben più efficace di un lucido ragionamento.

Le emozioni sono dei regolatori del comportamento e i comportamenti stessi sono determinati da tre fattori:

  1. I SENTIMENTI
  2. LE ESPRESSIONI DELLE EMOZIONI: ESPRESSIONI FACCIALI
  3. LE REAZIONI CHE NASCONO DAGLI STATI EMOTIVI

Anche il VOLUME DELLE EMOZIONI cioè L’INTENSITÀ DI COME VENGONO SENTITE modifica il nostro comportamento e il modo in cui ci predisponiamo verso gli altri.

Da sottolineare che anche nei momenti di intensa emotività, non si perde il lume della ragione (a meno che ci siano problemi di gestione degli impulsi) perché il nostro intelletto è organizzato per consentire d’estrarre dal “bagaglio” le parole giuste e la reazione più adeguata.

Ha qualche vantaggio crescere e maturare?

SI!!!! PERCHÈ MANO A MANO CHE SI CRESCE LE EMOZIONI VENGONO PLASMATE DALLE ESPERIENZE E DAI PROCESSI RAZIONALI DELLA MENTE.

Con il passare degli anni si acquisisce una maggiore padronanza delle emozioni si arriva a controllarle e indirizzarle meglio, combinando così gli aspetti razionali con quelli emotivi.

La RAGIONE però se estremizzata impoverisce la vita, si crea una ANESTESIA EMOTIVA che se in parte protegge dal dolore o possibili delusioni, dall’altro toglie spezie e sapore alla vita soprattutto a livello relazionale.

ATTENZIONE: È impossibile filtrare la vita con la sola ragione se vuoi avere una vita di relazione appagante. L’eccesso di razionalità viene visto come un elemento disgregante. Come ad esempio nelle coppie dove si fa sempre il punto della situazione in un continuo ragionamento chi da di più, chi da meno, di ciò che si riceve e di ciò che si da.

Un pò di SANA FOLLIA SERVE!!!

Come canta il grande “comunicatore” Vasco Rossi in Sally: LA VITA È UN BRIVIDO CHE VOLA VIA È TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA”… la follia serve e va attraversata… la vita è fatta anche di TEMPORALI ma dopo quanto sono belli gli ARCOBALENI!

BUON ASCOLTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *