CHE COSA È LO STRESS?

Lo stress è una risposta dell’organismo a degli stimoli, detti STRESSOR, di qualsiasi natura: di tipo emotiva, traumatica, termica.

LO STRESS È UN EVENTO BENEFICO, CHE SE LIMITATO NEL TEMPO, AIUTA AD ADATTARSI MEGLIO AI CAMBIAMENTI DELL’AMBIENTE CHE STA ATTORNO.

STRESS CRONICO ( DISTRESS) è diverso DALLO STRESS
ACUTO:

Lo stress cronico può diventare un “Killer” e alimentare una spirale negativa di pensieri ruminanti, rigidi e invalidanti che possono generare sentimenti di angoscia con una sensazione di sentirsi minacciati, in pericolo, di perdere la capacità di pensare perché sopraffatti dalle emozioni (ESAURIMENTO).

Quando lo stress si cronicizza e gli eventi squilibranti sono continui si possono produrre sintomi che peggiorano la qualità della vita, come cefalee, tachicardia, problemi intestinali e/o digestivi, ansietà emotiva, insonnia, aumento del cortisolo nel sangue.

E’ COMUNQUE SOGGETTIVA LA RISPOSTA ALLO STRESS:

Alcune persone traggono giovamento dalla carica d’ adrenalina che si sente quando si e’ davanti alla prestazione stressante.

Quindi attenzione a rispettare noi stessi e non chiederci di aumentare sempre di più l’asticella delle prestazioni perché non basta una singola e bellissima vacanza per ripristinare benessere ed equilibrio.