Gli “ingredienti” per una Coppia Felice: COLLABORAZIONE, COMUNICAZIONE e CONDIVISIONE.

Esistono tre tipologie di coppie:
COPPIA BINARIO
Sono le coppie che camminano insieme ma che non si tengono per mano. Camminare insieme, significa fare cose e trascorrere tempo insieme… senza mai condividere una vera intimità. Ognuno mantiene una propria individualità, una propria parte di vita (relazioni, famiglia, lavoro) ben attenti a non condividere profondamente nessuna “scelta”.

Prima o poi i binari paralleli divergono, la coppia si scioglie e spesso senza grandi drammi. Sottostante ci può essere una fobia dell’intimità, paura d’essere invaso e quindi si rimane sempre una coppia totalmente aperta.
COPPIA SIMBIOTICA
Sono coppie che dipendono l’una dall’altra, che fanno tutto insieme, che spesso eludono gli altri dalla loro quotidianità. Sono coppie che prediligono il sentimento della sicurezza al benessere. Quello che conta è stare insieme in modo fusionale, senza nessun confine individuale (quasi come il rapporto madre-figlio) e che possa garantire i bisogni di sicurezza quali accudimento e sostentamento. Caratteristiche di questa coppia è una forte dipendenza con poco spazio di crescita.
COPPIA ADULTA
Sono coppie in cui ognuno mantiene la propria individualità, la propria autonomia, che CONDIVIDE scelte come forma di confronto, che COLLABORA per migliorare lo stato di benessere della coppia ma soprattutto COMUNICA!. Affronta le difficoltà parlandone sapendo che l’altro è una risorsa e non una minaccia alla propria identità.
Metaforicamente la coppia adulta è una coppia che si tiene per mano mantenendo un costante contatto senza perdere se stessi e la propria personale realizzazione ma che ad un certo punto la coppia inizia ad avere progetti comuni ed una direzione percorribile da entrambi con un sentimento di grande “fertilità!”.
Social Experiment: La coppia vista con gli occhi dei bambini…
Da notare come gli adulti cercano subito le Etichette (forse rassicuranti) e di come i bambini invece si lasciano guidare dalle emozioni…

Mah…… Non so bene che coppia siamo io e Luca…… Sicuramente abbiamo condiviso molto nel nostro viaggio di coppia…. Ma spesso ci siamo persi di vista ognuno preso dai suoi personali dolori…. Dai punti di vista spesso molto divergenti….. Dagli obbiettivi distanti tra loro…. Eppure volendo i sempre bene.. Rispettandoci…. Facendo spesso più la madre che la compagna….. Sbagliando perché in questo modo ho perso di vista i miei bisogni e i desideri…..
gentile Mariangela grazie per le sue condivisioni sempre puntuali…. lei scrive tanto di questa coppia “ amore “ “ rispetto “ poi i ruoli che si creano all’interno di una relazione permettono un adattamento che permette proprio di stare insieme ….