TERAPEUTA, RELAZIONE TERAPEUTICA
DAL GRECO THERAPON: SERVO UMILE.
Non si vede bene che con il cuore.
Dal Piccolo Principe
L’essenziale è invisibile agli occhi.
Lo Psicoterapeuta è colui che si mette a servizio di…“Come posso aiutare?”
Ho fatto mio il valore di aiuto che si può dare agli altri perché facciano emergere le grandi potenzialità emotive e della mente insite nella natura umana.
Mi piace interpretare la TERAPIA come lo strumento che permette di trasformare un danno biologico in un significato biografico nel cammino della propria vita. Un percorso che porta alla conquista di una maturata consapevolezza e fiducia in sé, alleati importanti per vivere al meglio ogni nuova esperienza.

La psicologia libera la mente
Siamo professionisti che danno la possibilità, nella stanza analitica, di esprimere pensieri liberi da ogni condizionamento personale, familiare e sociale. Così la persona che è portatore di una debolezza ne recupera la parte di ricchezza.
Film PRIME
Con MERYL STREEP (Liza la Psicoterapeuta) e UMA THURMAN (Rafi la paziente)
Rafi donna di 37 anni divorziata, alle prese con la difficile dolorosa ricostruzione di se stessa e della sua vita. RINASCERE ALLE SOGLIE DEI 40 ANNI CON L’AIUTO DELLA SUA ANALISTA LIZA e di una passione, travolgente, fresca, appagante ma anche tanto, tanto spaventosa con un ventitreenne David, che le ridà gioia di vivere.
Ma il diavolo ci mette lo zampino e David non è solo passione ma è anche il figlio della sua Terapeuta che diventa così pericolosamente vicina da rischiare quasi di diventare la suocera.
Un film divertente che svela la parte umana dell’analista (chi ha fatto o chi è in Psicoterapia capirà bene a cosa mi riferisco!).
“CHISSÀ COM’È IL MIO PSICOTERAPEUTA FUORI DALLO STUDIO? CHE VITA HA?”. Quando il terapeuta diventa così importante, così intimo, quando il terapeuta non è più uno chiunque ma è il TUO terapeuta e lo vorresti avere idealmente sempre nella tua vita, come protezione ma anche come PERSONA.
Invece la PERSONA che è così vicino a te eppure NON sai niente di lei, della sua vita, di chi è, se è genitore se non lo è, se ama il gelato o se preferire la pizza… Il terapeuta che deve faticosamente mantenere una NEUTRALITÀ, a sua volta va in SUPERVISIONE per preservare questa “POSIZIONE NEUTRA” necessaria a far funzionare la terapia.
In PRIME e nella superba interpretazione di Maryl Streep si vedono in modo divertente e intelligente queste sfumature umane dello Psicoterapeuta.
Buona Visione

È proprio così….. Nella sua stanza analitica io mi sento davvero libera di esprimere tutto… Anche le cose più sgradevoli, anche le più inconfessabili che nemmeno all’amica più cara a volte si riesce a dire…. Io non vedo la psicoanalista come un’amica ma, è molto di più di questo…. È la speranza…. Di stare meglio…. È la conoscenza al servizio del sé….. Un po’ di luce che ripristina la lucidità nel riprendere la rotta in questo viaggio per niente facile che è la vita…. È un’altro viaggiatore che ci accompagna per un pezzo di strada.