Rubrica delle Emozioni
AMORE: sentimento di viva affezione verso una persona.
“IL NOSTRO IDEALE È L’AMORE PERCHÈ SIAMO DIVISI”
C.G. JUNG
Secondo Jung, psichiatra-psicoanalista svizzero, l’essere umano è interiormente “diviso” ed è per questo che è alla continua ricerca dell’altra metà. Attraverso la ricerca dell’amore conosciamo l’altro ma anche e soprattutto noi stessi all’interno di una relazione.

L’amore è CROCE E DELIZIA, l’amore è DESIDERIO, l’amore DAL QUALE FUGGIAMO, l’amore che CI RENDE MIGLIORI ma SOPRATTUTTO L’AMORE VERSO NOI STESSI.
Con noi stessi siamo in una relazione costante H24 e se non abbiamo stima, rispetto e amore verso di noi come possiamo chiederlo agli altri? Eppure il bisogno d’essere amati ed amare è insito nella natura umana ed è una parte importante di autorealizzazione!
DOMANDE da porsi:
- “COME SONO E CHI SONO ALL’INTERNO DI UNA RELAZIONE AFFETTIVA?”
- “QUALI SONO LE PARTI DI ME CHE METTO IN GIOCO QUANDO MI INNAMORO?”
Siamo costantemente alla ricerca di questo sentimento con la sensazione
di non essere mai abbastanza soddisfatti.
Quando sei innamorato il cuore fa…
Ce lo raccontano i bambini.
ATTENZIONE: l ’amore però non è un oggetto inanimato, l’amore è vivo e come tale va nutrito e protetto!. L’amore è un sentimento che richiede molte attenzioni, impegno e pazienza, ma poi ripaga della fatica.
L’amore non è eterno soprattutto al giorno d’oggi che viviamo più relazioni nell’arco della vita; in apparenza siamo più liberi ma forse anche più impauriti dal legame!!!. Sentiamo il “LEGÁME” come “LÉGAMI”.
Siamo in una società basata sul consumismo e anche i sentimenti in parte rientrano in questa realtà. Sembra possibile “sbarazzarsi” velocemente delle relazioni, dei sentimenti e magari passiamo la vita a cercare un equilibrio tra il bisogno dell’amore stabile e la spinta alla novità.

Quindi torniamo a parlare della paura del legame: se cediamo alla tentazione essa stessa in un attimo perde il suo fascino, perde il senso di evasione, libertà e diventa parte di una routine.
La gioia dell’amore durevole, l’intimità che si crea, la stima e la condivisione è sempre frutto dello sforzo e di un lavoro minuzioso tra due partner che poi ripaga meravigliosamente con il calore.
Il video dei bimbi e le loro considerazioni è bellissimo per l innocenza e allo stesso tempo la
Perfetta sensazione che provoca l amore. Amore è un insieme di tanti sentimenti ma soprattutto è rispetto .mai come in questo periodo il rispetto per l altro non esiste .fatti delittuosi e violenza ci vengono continuamente proposti
Grazie Elisabetta per le sue riflessioni che possono essere da spunto per altri !
I bambini però hanno la capacità di rimettere tutto a posto e per qualche minuto la loro dolcezza ed innocenza ci fa sentire ancora il sentimento della tenerezza
Per me l’amore adesso è…. Che anche se sono stanca… Invecchiata… Disincantata…. Delusa di non aver realizzato i miei desideri…… So che non sono sola…. Che testarda ente il mio uomo ha accettato tutto di me…. Anche la mia rabbia di vivere… Anche la parte peggiore di me…. Se questo non è amore mi chiedo cos’è….
Grazie Mariangela per il suo commento ! Chi non ha parti belle e parti brutte o come scrive lei “ peggiori “ … ma certo l’amore ripara ed accoglie forse noi siamo meno gentili con noi stessi rispetto al partner …