Di che cosa è fatta la speranza? Te lo sei mai chiesto?

In Spagnolo si dice ESPERAR che in realtà traduce sia nel verbo SPERARE che ASPETTARE. Interessante questo duplice significato io aggiungo il CORAGGIO.

VIVERE UNA VITA SENZA SPERANZA È IMPENSABILE! Nel momento più buio del 2020 in piena Pandemia si alza la voce di 700 bambini che cantano “NESSUN DORMA” canto di speranza.


La speranza è un sentimento positivo d’attesa, di fiducia verso il futuro e di apertura. La speranza attenua la paura, è una possibilità e vale davvero la pena avere pazienza e costruirla.

IN CHE MODO? TENDERE VERSO UNA META nel senso che la speranza è una spinta motivazionale importantissima, è una FORZA DINAMICA che coinvolge tutte le qualità e potenzialità della persona.

È possibile introdurre più emozioni positive e più durature nella propria vita?

In psichiatria la depressione è largamente studiata ed esistono manuali e terapie per alleviarla, ma per quanto riguarda la felicità e come incrementarla il tema è vasto e per certi aspetti lacunoso.

Ti propongo un piccolo work-out/allenamento. Ti avviso che non è un esercizio semplicissimo, ti richiede tempo e un lavoro da vero ricercatore.

Buon lavoro!